Il primo edificio religioso dedicato alla Madre del Cielo

Madonna della Neve

la Chiesa festeggia la Madonna della Neve il 5 Agosto

Il culto che la Chiesa rivolge alla Madre di Gesù, si chiama iperdulia. È da questo culto che, al Concilio di Efeso, fu approvato il nome Madonna della Neve, Theotokos, fra i tanti con cui è lecito rivolgersi alla Mamma terrena di Gesù. La sua memoria è fissata al 5 agosto.

Nel 352, durante il papato di Liberio, una leggenda dice che la Madonna apparve contemporaneamente in sogno al Papa stesso e ad un nobile romano di nome Giovanni, che, con la moglie aveva già deciso di offrire tutto per costruire la prima chiesa dedicata alla Madre di Dio.

Nati dei dubbi sul luogo da scegliere, la Madonna apparve in sogno nella caldissima notte fra il 4 e il 5 agosto, scegliendo Lei stessa il luogo. In sogno annunciò sia a Papa Liberio che al nobile Giovanni che all’indomani Roma sarebbe stata miracolata e tutti avrebbero visto il luogo scelto: il colle Esquilino, che Roma, svegliatasi il 5 Agosto 352 coperta di neve, vide particolarmente bianco ai raggi del sole d’Agosto. Fu edificata lì la chiesa di Santa Maria "Liberiana" o popolarmente "ad Nives".

Proprietà dell'articolo
creato:martedì 17 gennaio 2012
modificato:martedì 17 gennaio 2012