La Riserva

Centro visita

luogo di accoglienza, d'informazione e di cultura nel cuore della riserva

Nel cuore della Riserva, vicino alla Chiesa di Sassoguidano, in via Sassomassiccio 21 Loc. Sassoguidano Chiesa di Pavullo nel Frignano - MO -, si trova il Centro Visita, ricavato dalla ristrutturazione di un caratteristico rustico. I lavori di ristrutturazione sono stati condotti seguendo i rigorosi schemi dettati dalla bio-Architettura. L'immobile si presenta molto accogliente: il visitatore può accedere all’interno trovando la calda saletta d’accoglienza dove, accomodandosi davanti al caratteristico camino in sasso, può chiedere al personale qualificato informazioni generali relative alla Riserva Naturale Orientata di Sassoguidano. 
A disposizione, tra l'altro, depliants dei tre sentieri informati a tema, la guida, il libretto "I Rapaci nidificanti della Riserva", la videocassetta "Rino il porcospino e ... la Riserva incantata". 
Scendendo la bellissima scala rustica, si accede nell’auletta didattica dove, con l’ausilio di lavagna luminosa, proiettore e attrezzature multimediali il visitatore può essere accompagnato in una gita immaginaria alla scoperta dei luoghi più caratteristici per conoscere le specie più rare della flora e della fauna locali.
Salendo invece nella sala mostra, allestita nel sottotetto rigorosamente in legno, la mente potrà veleggiare nei cieli di Sassoguidano osservando le bellissime fotografie del volo dei Rapaci che periodicamente nidificano in Riserva o lasciarsi condurre nel percorso di una mostra allestita.
Ambienti esterni ed interni sono facilmente accessibili da qualsiasi tipo di utenza. 
 
info 333 2710068 

Per conoscere gli orari di apertura telefonare al n. 333 2710068

N.B. in caso di maltempo la struttura rimarrà chiusa al pubblico

 

IndirizzoVia Sassomassiccio, 21 - Frazione di Sassoguidano
ComunePavullo Nel Frignano - 41026 (MO)
Telefono0536 29974 - 333 2710068

vai alla mappa

Proprietà dell'articolo
autore:Michela Lamieri
creato:giovedì 26 giugno 2008
modificato:venerdì 6 giugno 2014