La Riserva

Ringraziamenti per attività

Grazie alla collaborazione di molte persone la Riserva di Sassoguidano ha potuto offrire ai turisti numerose iniziative!

7^ FESTA DELLA TERRA

1 MAGGIO 2016

la Riserva Naturale di Sassoguidano, invita a partecipare alla 7^ edizione della FESTA DELLA TERRA, momento di grande attrazione per adulti e bambini, famiglie e gruppi. Dopo la positiva esperienza delle scorse edizioni, anche quest'anno sono state ideate diverse attività da offrire ai partecipanti che potranno lavorare, ascoltare, assaggiare, osservare e giocare.

Parallelamente, si svolgerà la 7^ FIERETTA di Sassoguidano, dove alcuni selezionati espositori, proporranno i loro prodotti o le loro opere artistiche.

Ogni Festa della Terra è dedicata all'approfondimento di un tema particolare e quest'anno il titolo della festa è UN LEGUME PER AMICO. Facile intuire che i protagonisti saranno proprio loro, i legumi cui, fra l'altro è dedicato l'anno internazionale proclamato dall'ONU. Si coglie l'occasione per ringraziare Conad Pavullo che offre tutti i legumi utilizzati per le attività.

La FESTA DELLA TERRA tenterà la connessione con un livello d'identità più profondo, la cosiddetta "identità terrestre", la consapevolezza cioè di essere parte integrante di un unico, complesso, ecosistema. "Sapiens sapiens" ha vissuto a stretto contatto con l’ambiente naturale per più di 50.000 anni, e per la prima volta lo stile di vita sviluppatosi sta influenzando drasticamente il clima dell'intero Pianeta. I legumi hanno capacità particolari e potrebbero influire sul rallentamento del cambiamento in atto. E' per conoscere alcune delle particolarità dei Legumi che, durante la giornata, saranno proposte numerose attività, tra cui escursioni e laboratori scientifici cui potrete partecipare con l'intera famiglia in modo divertente e simpatico, oltre che istruttivo. Gli operatori, esperti nel settore, in quell'occasione offriranno le varie attività: per loro è un'importante giornata promozionale nella quale metteranno a disposizione il loro tempo, per invitarvi poi alle attività esclusive che sono già calendarizzate, e a cui potrete partecipare durante l'estate.

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che, negli anni scorsi, si sono operati per arricchire di splendide proposte le attività della Riserva che, ha ottenuto, tra visitatori e studenti quasi 10.000 presenze.

In particolare si ringraziano:

  • Le Dott.sse Elena Iori e Chiara Carnevali che hanno proposto rispettivamente escursioni e incontri di alta cultura scientifica, per famiglie e per bambini, approfondendo importanti temi ambientali. Vari i percorsi legati allo studio dell'avifauna e della geologia, dell'acqua e della Luce. Splendidi gli incontri di cultura scientifica svolti in Biblioteca G. Santini a Pavullo.
  • La studentessa Martina Ghibellini del Conservatorio Lucio Campiani di Mantova che ha divertito e appassionato al ritmo tanti bambini con laboratori animati dal titolo A SUON di NATURA. Martina ha realizzato anche vari laboratori, Costruire Riciclando, in cui i partecipanti hanno dato origine a semplici strumenti musicali utilizzando materiali di recupero.
  • La creativa partecipazione della Dott.ssa Paola Ducci che ha proposto magnifiche drammatizzazioni a bambini e famiglie con il prezioso contributo di Conad che ha offerto il materiale, soprattutto frutta, per i laboratori legati alla sana e corretta educazione alimentare.
  • I proprietari dei Borghi storici La Torre e Còrnola le cui attività erano volte a valorizzare il patrimonio storico del territorio. Cristina Serafini e Agostina Albicini hanno accolto e coinvolto i turisti di passaggio e i gruppi organizzati e proposto corsi e laboratori manuali.
  • Gli artisti che si sono succeduti ed operati per allestire mostre d'arte di pittura, fotografia e scultura: Cetti Tumminia, Fausto Corsini, Lorenzo Mesini, Paolo Pierotti, Rita Begnozzi, Andrea Gambaretto, Maurizio Santunione, Nadia Andreoli, Maria Pia Fulgeri, Enzo Casavola, Giuseppe Ricci, Eligio Bernardi, Massimo Degli Esposti, Enrico Checchi, Franco Gianelli.
  • Il Club Alpino Italiano che, con i gruppi di Pavullo nel Frignano, ma anche di Sassuolo e di Modena, ha inoltre utilizzato il territorio della Riserva, per escursioni esclusive e Aggiornamenti Tecnici su Cartografia e Orientamento aperte a tutti, bambini compresi, riscuotendo grande interesse e partecipazione.
  • L'AE C.A.I  Giordano Chiodi che ha proposto una serie di escursioni ed iniziative culturali a tema, illustrando e mettendo in evidenza aspetti sia naturalistici e storico culturali, che relativi all'elevato indice di biodiversità nella zona medio-Appenninica, sensibilizzando i numerosi partecipanti, provenienti da 4 Province diverse, sull'importanza della tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale. Aspetti presentati anche a un Aspirante Guida Himalayana in un progetto di studio formativo personale, svoltosi in diverse nazioni Europee. All'interno del Centro Visita della Riserva e in altre strutture ricettive della zona, sono state proposte Conferenze e Videopresentazioni a tema Ambientale su Cambiamenti Climatici e sull'importanza delle Foreste nel Mondo.
  • Il dott. Daniele Bondi che ha organizzato un corso di Programmazione Neuro-Linguistica Kantiana - Legge di attrazione al Centro Visita.
  • L'Associazione fotoART con Francesco de Marco e Fausto Corsini che hanno realizzato un corso di fotografia naturalistica.
  • L'Associazione Le terre del Branco che realizzato passeggiate autunnali prefiggendosi l'obiettivo di divulgare e promuovere il rispetto e la corretta relazione con l'alterità Animale, partendo dal presupposto che l'insegnamento non è mai unidirezionale ma vicendevole, attraverso l'applicazione di concetti di Zooantropologia Applicata.
  • L'Associazione Il Respiro dell'Universo che ha proposto con grande successo Yoga per tutti, coinvolgendo anche i bambini in rilassanti e partecipate sessioni di lavoro.
  • I musicisti Flavio Borelli, Giovanni Panciroli, Adriano Pepe Bonaventura, Alice Cappelletti e Valentina Marrocolo che hanno portato concerti di ARTINSCENA al Centro Visita durante l'estate scorsa.
  • Il ragazzo del servizio civile volontario presente 8 ore/settimana da giugno 2015 a giugno 2016, e la Dott.ssa Elena Tornatora, del progetto regionale Garanzia Giovani che, presente 25 ore/settimana da novembre 2015 a ottobre 2016, stanno dedicando tempo e passione ad ogni attività loro proposta. Grazie ad Elena sono stati potenziati i progetti di Educazione Ambientale per le scuole.
  • La ditta GREEN SERVICE di Bortolotti Claudio - Verica di Pavullo nel Frignano (MO) - che ha adottato l'area cortiliva del Centro Visita.
  • L'ottica Ghiddi Fabio che ha offre le partecipate serate di osservazione del cielo.
  • Print Color che offre materiali utili per vari laboratori e premi per gare/concorsi.
  • La LIPU sez di Pavullo nel Frignano per la continua attività di monitoraggio faunistico.
  • Le G.G.E.V. per il servizio di sorveglianza territoriale.
  • I Residenti che, con passione e tempo contribuisco a tenere sorvegliata e pulita la Riserva.

 

Un ringraziamento particolare alla preziosa Agostina Albicini che ha accolto tantissimi visitatori e ha sempre reso il Centro Visita una struttura graziosa ed accogliente.

     

LA FESTA DELLA TERRA intende aggiungere, all'intento classico di educazione ambientale, un’occasione di ascolto interno, di riflessione su di sé e sulla propria capacità di promuovere azioni sostenibili di cui il Pianeta Terra ha immenso bisogno.

Vi aspettiamo quindi il 1 Maggio dove troverete attività per tutte le età.

Proprietà dell'articolo
creato:sabato 23 aprile 2016
modificato:giovedì 4 maggio 2017